Poggi e associati

Informativa Clienti

Con la seguente informativa lo studio Poggi & Associati La informa, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679, su come saranno trattati i suoi dati personali.

1. Titolare

Lo studio Poggi & Associati, con sede legale in Via Farini 11, Bologna – 40124, tel. (+39) 051 231800, e-mail: info@poggieassociati.it, è il titolare del trattamento (di seguito “Titolare”) dei Suoi dati personali (“Dati” come di seguito definiti).

2. Oggetto del trattamento

Il Titolare tratta i Dati riferiti a Lei e/o al personale di riferimento (dipendenti o collaboratori) e/o ai soci o amministratori della società che rappresenta, al fine di gestire l’attività professionale con Lei e/o con la società che rappresenta. Detto trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

3. Definizioni

Ai sensi del GDPR si intende per:

a) dati personali (art. 4, paragrafo 1 del GDPR): “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile; si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale”;
b) dati particolari (art 9, paragrafo 1 del GDPR): dati che rilevano “l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché […] dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”.

4. Categorie di Dati

Le categorie di dati trattati dal Titolare nell’ambito del rapporto professionale rientrano nella categoria di dati personali e di dati particolari, di seguito i “Dati”. Si precisa che i Dati trattati nell’ambito delle finalità di seguito indicate, sono stati da Lei comunicati o provengono da fonti accessibili al pubblico (come ad esempio la Camera di Commercio, l’Agenzia delle Entrate ecc.).

5. Finalità

I Suoi Dati sono trattati per le seguenti finalità:

a) eseguire il mandato professionale conferito ovvero gestire l’attività professionale con Lei e/o con la società che rappresenta, inclusi i relativi adempimenti di carattere legale, amministrativo, fiscale e contabile (“Attività”);
b) rispettare le disposizioni di leggi e regolamenti (nazionali o comunitari), oppure eseguire un ordine di Autorità giudiziarie o di organismi di vigilanza ai quali il Titolare è soggetto;
c) adempiere agli obblighi antiriciclaggio (AML).

La informiamo, inoltre, che non utilizzeremo i Suoi Dati per finalità diverse e ulteriori rispetto a quelle sopra descritte, se non informandoLa previamente e, ove necessario, ottenendo il Suo consenso.

6. Natura del conferimento e conseguenze del rifiuto

La raccolta dei dati personali non è imposta per legge, tuttavia, il mancato conferimento dei dati potrebbe comportare, nostro malgrado, l’impossibilità da parte nostra di eseguire l’Attività, oltre che il mancato rispetto degli adempimenti previsti della normativa civilistica, fiscale nazionale e comunitaria.
Il mancato conferimento dei dati personali raccolti per i fini antiriciclaggio comporta l’impossibilità da parte del nostro Studio di eseguire l’Attività (obbligo di astensione).

7. Soggetti autorizzati al trattamento dei dati e destinatari

I Suoi Dati potranno essere trattati per le finalità di cui all’art. 5 che precede da:

a) dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di addetti autorizzati al trattamento dei dati (c.d. “incaricati al trattamento”);
b) professionisti o società di servizi che operino per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

I Suoi Dati potranno, inoltre, essere comunicati ad organi della amministrazione finanziaria (Agenzie delle Entrate, Agenzie del Territorio, del Demanio, Unità di Informazione Finanziaria, Guardia di Finanza, Ragioneria Generale dello Stato ecc.), ad enti previdenziali ed assistenziali (Inps, Inail, ecc.), ad uffici ed enti territoriali (Uffici del Registro delle Imprese, uffici comunali, provinciali, ecc.) e ad ogni altro ente pubblico e/o privato esclusivamente ai fini del corretto adempimento degli obblighi a Lei imposti dalla Legge, da regolamenti e dalla normativa comunitaria.

8. Trasferimento dei dati

I Dati sono conservati su di un server ubicato in Italia. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare il server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

9. Modalità di trattamento

Il trattamento dei Suoi Dati è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4, paragrafo 2 del GDPR e, precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, aggiornamento, conservazione, adattamento o modifica, estrazione ed analisi, consultazione, uso, comunicazione mediante trasmissione, raffronto, interconnessione, limitazione, cancellazione o distruzione. I Suoi Dati sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse, in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei Dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, di sicurezza, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti e, comunque, nel rispetto di quanto contemplato dal GDPR, nonché nel rispetto delle regole di deontologia professionale e di buona condotta proprie della professione svolta. In ogni caso, si informa che i Suoi Dati non saranno oggetto di diffusione, salvo che ciò sia necessario per adempiere ad obblighi previsti dalla legge o da regolamenti.

10. Periodo di conservazione

Il Titolare tratterà i Dati per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e, comunque, per non oltre 10 anni dalla cessazione dell’Attività, fatto salvo il legittimo interesse del Titolare ai sensi del GDPR, nonché qualsiasi termine più esteso che venga in futuro previsto nei casi di volta in volta disciplinati dalla normativa applicabile o dalle relative autorità.

11. Diritti dell’interessato

Relativamente ai Suoi Dati Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i seguenti diritti:

a) Diritto di accesso – ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, ricevere informazioni relative, in particolare, a: finalità del trattamento, categorie di dati personali trattati e periodo di conservazione, destinatari cui questi possono essere comunicati (art. 15, GDPR);
b) Diritto di rettifica – ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e l’integrazione dei dati personali incompleti (art. 16, GDPR);
c) Diritto alla cancellazione – ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che La riguardano, nei casi previsti dal GDPR (art. 17, GDPR);
d) Diritto di limitazione – ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento, nei casi previsti dal GDPR (art. 18, GDPR);
e) Diritto alla portabilità – ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano forniti al Titolare, nonché ottenere che gli stessi siano trasmessi ad altro titolare senza impedimenti, nei casi previsti dal GDPR (art. 20, GDPR);
f) Diritto di opposizione – opporsi al trattamento dei dati personali che La riguardano, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento. In ogni momento è, inoltre, possibile disiscriversi da newsletter, email automatiche ecc. (art. 21, GDPR);
g) Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo – proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le indicazioni pubblicate sul sito www.garanteprivacy.it o inviando un’email a urp@gpdp.it;
h) Diritto di Revoca – revocare il consenso. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca (art. 7, GDPR).

12. Modalità di esercizio dei diritti

I diritti di cui sopra sono esercitabili mediante richiesta scritta che contenga l’indicazione chiara nell’oggetto del tipo di diritto esercitato. Detta richiesta può essere inviata tramite lettera raccomandata A/R o posta elettronica ordinaria indirizzata al Titolare del trattamento dei dati, ai seguenti recapiti:
– raccomandata A/R: Poggi & Associati, Via Farini 11, Bologna – 40124;
– indirizzo e-mail: privacy@poggieassociati.it.

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